ItalianoFranšaisEnglish

Dopo la presentazione ufficiale a Milano nella sede di Ubi Banca, il passo successivo verso la partenza della XXI edizione del Trofeo  Mezzalama in programma da Breuil-Cervinia il 22 aprile, è l’apertura delle iscrizioni on line. In accordo con tutti gli organizzatori de La Grande Course, le domande d’iscrizione si potranno presentare, esclusivamente sulle pagine del Trofeo Mezzalama, a partire da giovedì1° dicembre.
Dopo un’attenta valutazione del curriculum di ogni singolo atleta, saranno ammesse 300 squadre. Questo numero può variare in relazione alle condizioni della montagna e comunque ad insindacabile decisione della direzione di gara. Nella valutazione dei curricula avranno la precedenza i migliori classificati nelle gare del circuito Grande Course e nelle più prestigiose competizioni di specialità. Le iscrizioni si chiuderanno il 24 marzo 2017.
Una volta raggiunti i trecento team confermati , le squadre eccedenti e con caratteristiche idonee all’ammissione, verranno inserite in una lista d’attesa e man mano ripescate in caso di rinuncia.
Il prossimo 22 aprile il Trofeo Mezzalama ritornerà al percorso originale, quello che collega attraverso il Monte Rosa, Breuil-Cervinia
a Gressoney.
La modifica più significativa del tracciato di gara riguarda la partenza. Volendo valorizzare il cuore di Breuil-Cervinia ed avendo anche l’esperienza della partenza del 2015 dall'abitato di Gressoney-La-Trinité, le squadre della XXI edizione partiranno a piedi,
con gli sci nello zaino, all’inizio della via pedonale di Cervinia.
Inoltre, l’ascesa verso Plateau Rosà si sposterà verso il Colle del Theodulo. In pratica, le squadre saliranno seguendo le tracce dell’ultima discesa della passata edizione. Un tratto relativamente facile nella prima parte, ma che diventerà molto tecnico durante la salita a piedi del canale del Theodulo.